DIY SAPONE NATURALE
febbraio 10, 2018Cosa potremmo creare da sole di utile per la nostra cura e per la casa? Questa volta abbiamo voluto sperimentare il sapone fatto in casa, naturale e poco dispendioso adatto per adulti e bambini.
Il sapone naturale è composto di oli vegetali e di soda caustica che aiuta a favorire il processo di saponificazione. La soda è un minerale reagente con l'acqua, anche se è una sostanza naturale al pari dell'olio deve essere maneggiata con cura perchè in fase di lavorazione è corrosiva. Per questo durante il processo di lavorazione è sempre bene usare guanti e mascherina. Una volta completato il processo di saponificazione e lasciando riposare il sapone per 8 settimane la soda scompare dal prodotto finale per darci un sapone ecologico e biodegradabile.
PER REALIZZARE IL TUO SAPONE AVRAI BISOGNO DI:
* 1 kg di olio di oliva
* 350 g di acqua
* 140 g di soda caustica
* 3 filtri di camomilla
* stampi in silicone o legno
* guanti e mascherina
PROCEDIMENTO
Preparare l'infuso di camomilla e lasciare raffreddare. Questa preparazione è a freddo. Indossare guanti e mascherina. Versare e far sciogliere la soda caustica nell'infuso e poi versare il tutto in una capiente ciotola con l'olio di oliva. Mescolare bene con un cucchiaio di legno. Usare un frullatore ad immersione e montare il composto fino a farlo diventare una crema consistente.
Versate il composto nelle vostre forme per saponette (quelle in silicone che si usano per i dolci sono perfette). Aspettate 24 ore per far solidificare il sapone. Togliete delicatamente dalle forme e lasciare in posa un mese prima di utilizzare il sapone fatto in casa. Questo è il tempo necessario perchè la soda diventi biodegradabile e non nociva per la pelle.
Stampa la cartolina con la ricetta qui
Potremmo usare queste saponette per abbellire il nostro bagno o per preparare un kit di benvenuto per degli ospiti. Così per rendere il tutto più curato abbiamo realizzato delle etichette che potrai trovare e stampare qui sotto. Noi abbiamo preferito stamparle su un foglio di carta da pacchi. Se lo vuoi fare anche tu procurati in cartolibreria un foglio di carta da pacchi e sullo stesso andrai a ricavarti dei fogli in formato A4 adatti per la stampante. Mi raccomando stampa sul lato opaco e non su quello lucido. Poi per il fiocco potrai usare uno spago o dei nastri di vario colore. Il risultato sarà veramente fantastico.
Stampa le etichette per il tuo sapone homemade qui
Speriamo che troverai anche tu l'occasione giusta per provare questa ricetta e stampare questa etichetta!
Scrivici qui sotto se hai provato a realizzare il tuo sapone fatto in casa e postaci le tue foto. Taggaci su Instagram ( @FlicEnFlacFarmhouse ) se avrai avuto modo di incartarle con la nostra etichetta. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi..
0 commenti